NB I seguenti servizi vengono erogati solo su appuntamento col preposto Funzionario, da richiedersi in cancelleria civile centrale, dietro presentazione completa della necessaria documentazione preparatoria dell'atto richiesto; al fine di accelerarne le operazioni preliminari, è gradito il preventivo invio di e-mail all'indirizzo [email protected] con la documentazione che poi verrà esibita in originale al Funzionario.
Durante il periodo estivo verrà garantito all'utenza un solo turno settimanale di ricevimento dichiarazioni, salvo comprovate urgenze da rappresentare tempestivamente all'ufficio.
L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario consente di distinguere il patrimonio del defunto da quello dell’erede: in questo modo l’erede risponderà di eventuali debiti del defunto soltanto con il patrimonio ereditato.
Questa procedura è obbligatoria se l’erede è un minore, anche se emancipato (art. 472 c.c.), per le associazioni, fondazioni ed enti non riconosciuti (art. 473 c.c.). L’interessato deve dichiarare di voler accettare l’eredità con beneficio di inventario al Funzionario che ne redigerà verbale.
Prima o dopo aver reso la dichiarazione, l’interessato dovrà presentare anche istanza per la redazione dell’inventario. L’inventario è necessario per accertare la consistenza dell’eredità. (vedi scheda Inventario).
Se l’erede è in possesso dei beni ereditati (tutti o alcuni) e intende accettare l’eredità con beneficio d’inventario, lo deve fare entro tre mesi dalla data della morte. Se l’inventario non è compiuto nei tre mesi, l’erede decade dal beneficio e viene considerato erede puro e semplice con la conseguenza che dovrà farsi carico di tutti gli eventuali debiti del defunto. Se l’erede non è in possesso di beni appartenenti al defunto, può chiedere l’accettazione con beneficio di inventario entro dieci anni dalla morte. L’inventario deve essere compiuto entro tre mesi dalla data della dichiarazione di accettazione con beneficio d’inventario.
Normativa di riferimento: artt. 321-374-394-470-490 Codice Civile
Dove:
Per la dichiarazione di accettazione d’ eredità con beneficio d’inventario ci si deve rivolgere alla cancelleria del tribunale civile del luogo ove la persona deceduta aveva l’ultimo domicilio. Ci si può rivolgere anche ad un notaio che trasmetterà poi l’atto al tribunale, che ne curerà la trascrizione all’Ufficio del Territorio.
Occorrono (anche se più persone effettuano l’atto contemporaneamente):