Scelte "green" per il rispetto dell'ambiente

green

 In una visione condivisa di rispetto per l'ecosistema, il Tribunale di Palmi propende per gli acquisti verdi  di beni strumentali e materiali di facile consumo in Convenzioni Consip e nel Mercato Elettronico della PA, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.

Gli acquisti verdi, o Green Public Procurement (GPP), rappresentano uno dei cardini del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti.

A partire dall'aprile 2008 - con l'attuazione del decreto interministeriale che dà l'avvio al Piano nazionale d'azione sul GPP – è stato dato un maggiore impulso agli acquisti sostenibili. Il Piano nazionale delinea la strategia per la diffusione del GPP, le categorie merceologiche, gli obiettivi ambientali da raggiungere, gli aspetti metodologici generali. Con successivi decreti vengono definiti i criteri ambientali minimi da inserire nelle procedure d'acquisto. Nell'ambito del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti, tali criteri vengono introdotti nelle gare di appalto per la fornitura di beni e servizi.

Nel corso degli ultimi anni, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dei beni e servizi utilizzati dalle Amministrazioni, il numero di iniziative verdi del Programma si è moltiplicato. I principali eco-obiettivi individuati riguardano i seguenti settori:

  • energia: contribuire a generare risparmi energetici, promuovere l'uso di fonti rinnovabili, promuovere l'uso di combustibili verdi
  • beni e servizi: rispettare tutti gli standard inerenti il divieto di utilizzo di sostanze pericolose per la salute e l’ambiente
  • riciclo materiali: promuovere la racconta differenziata attraverso l’acquisto di prodotti e materiali riciclati
  • rifiuti: promuovere presso le Pubbliche Amministrazioni la separazione dei rifiuti e dei materiali riciclabili

Tutte le iniziative ecosostenibili vengono contrassegnate sul catalogo prodotti da una foglia verde.

Inoltre, il personale del Tribunale è coinvolto nel contenimento dei costi delle attività di servizio, che impattano anche sull'ambiente, utilizzando l'informatica nell'espletamento delle attività di servizio (documenti  nativi informatici e firme digitali) e la telematica ( e-mail e form di comunicazione), piuttosto che  il dover utilizzare carta ed i toner per la stampa ( c.d. think before you print), ed altresì  differenziando in ufficio i rifiuti solidi da smaltire o da riciclare, oppure riducendo i consumi elettrici , spegnendo le luci e apparecchiature a fine servizio giornaliero.

All'utenza viene quindi richiesto di usare possibilmente i moderni mezzi di comunicazione telematica, consultando il sito web, usando la posta elettronica ovvero accedendo ai vari contenuti  dei sistemi ministeriali tramite il Portale dei servizi telematici -PST, oppure telefonando ai numeri degli uffici indicati nel sito, evitando possibilmente l'uso di mezzo di trasporto personale per recarsi al Tribunale onde ricevere informazioni, per un maggiore rispetto dell'ambiente circostante e con risparmio di risorse.